Riutilizzo creativo

.Ricicla, reinventa, riscopri tutto ciò che di creativo puoi fare in cucina e non solo

Bacco al centro di una tesi di laurea tra logistica e caso studio

Bacco al centro di una tesi di laurea tra logistica e caso studio per Vito Pittalà, un giovanissimo studente appena laureato in Ingegneria Gestionale e che ha deciso di incentrare i suoi studi finali partendo dall’azienda Bacco e dalla gestione del magazzino. In questo suo lavoro di tesi, il giovane Dott. Pittalà voleva dimostrare come l’applicazione di un sistema compatto Live-Cube in un magazzino industriale di un’azienda del settore alimentare può ottimizzare lo spazio di stoccaggio e i tempi di prelievo, anche se con un consumo considerevole di energia.

 

Loading

Nel primo capitolo della sua tesi viene presentato il caso studio su cui si concentrerà l’analisi.  Vengono illustrate anche le varie soluzioni di stoccaggio, concentrandosi su quelle dedicate alle unità di carico (UdC) pallettizzate e su quelle di piccole dimensione. Viene, inoltre, approfondito il processo di progettazione di un magazzino. Nell’ultimo capitolo si presenta nel dettaglio la soluzione impiantistica su cui si vuole focalizzare l’attenzione, il sistema compatto Live-Cube a due classi di articoli, e il modello matematico ad esso associato con l’ottimizzazione delle dimensione e del limite della prima zona. Perché si parla di sistema Live-Cube? Perché nell’ultimo periodo per ridurre lo spazio di stoccaggio ci si è focalizzati sui magazzini automatizzati e compatti. Un esempio, che sta emergendo negli ultimi anni, è appunto rappresentato dai cosiddetti sistemi “Live-Cube”, caratterizzati dall’indipendenza dei movimenti nello spazio tridimensionale. Inoltre, l’applicazione ai sistemi Live-Cube di una politica di archiviazione ottimale basata su due classi di articoli riduce significativamente i tempi di risposta, anche fino al 45%, rispetto a una politica di archiviazione casuale. Per prendere decisioni sulle soluzioni di stoccaggio e recupero, i manager devono negoziare più criteri, tra cui costi di investimento, tempi di risposta, consumo energetico e disponibilità di spazio. In questo lavoro di tesi viene progettato, appunto, il magazzino dell’azienda Bacco S.r.l.

Share with your friends

Powered by World

Copyright 2017 Baccoblog - Bacco S.r.l. p. iva: 04431250879 - Via Palermo, 47 95034 Bronte (CT) - info@baccosrl.com - Fax. 095 7724795
Tel. +39 095 7722865 - Privacy Policy | Cookie Policy

Torna alla pagina precedente