Antipasti

.

Eclairs salati con ricotta e pistacchio

Che si prepara per la festa del papà? A San Giuseppe è di tradizione consumare le zeppole ma noi vogliamo andare oltre le tipicità culinarie e suggerire una delizia salata insolita per coccolare i papà che ogni 19 Marzo vengono festeggiati puntualmente nel modo più vario possibile. A tavola possiamo viziare chi amiamo, quindi diamo un’occhiata alla ricetta di oggi, ovvero eclairs ripieni di ricotta e pistacchio.

 

Ingredienti:

 

  • Latte 150 g
  • Sale 1 pizzico
  • Uova 3
  • Burro 80 g
  • Farina 00 120 g

Per la farcia:

Preparazione (Modalità classica):

  1. Inserite il burro, il pizzico di sale e il latte in una pentola, portate a bollore. Aggiungere gradualmente la farina, a poco a poco e mescolando costantemente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, inserite le uova una alla volta, ogni volta mescolando accuratamente l’impasto. Lasciate raffreddare 10 minuti. Trasferite l’impasto in una sac à poche, formate dei bastoncini distanziandoli tra di loro, quindi infornate per 20/25 minuti. Lasciate raffreddare nel forno con lo sportello semi aperto. Nel frattempo preparate la farcia: Inserite nel frullatore i pezzi di mortadella e frullate, unite la ricotta ben sgocciolata e il pesto alla brontese, frullate nuovamente il tutto, otterrete una cremina verde.
    Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con punta a stella, tagliate a metà i vostri eclairs quindi farciteli, chiudeteli a metà come un panino e spalmate la superficie con altra crema aiutandovi con un cucchiaino, completate la preparazione con la farina di pistacchi e servite.

Preparazione con Bimby: 

Nel boccale del Bimby inserite latte, burro e il sale 5 min. 100 gradi vel.1. Aggiungete la farina 20 sec. vel.4
Lasciate raffreddare 10 minuti. Preriscaldate il forno a 200 gradi rivestite la placca da forno con la carta forno. Con le lame in movimento a vel. 5 aggiungete uno alla volta le uova, mescolate per altri 30 sec. vel. 5. Trasferite l’impasto in una sac à poche, formate dei bastoncini distanziandoli tra di loro, quindi infornate per 20/25 minuti.
Lasciate raffreddare nel forno con lo sportello semi aperto. Nel frattempo preparate la farcia : Inserite nel boccale la mortadella a dadini 10 sec. vel. 9 portate tutto sul fondo e unite la ricotta e il pesto alla brontese, 10 sec. vel.5. Trasferite il composto  in una tasca da pasticcere con punta a stella, tagliate a metà i vostri eclairs quindi farciteli, chiudeteli a metà come un panino e spalmate la superficie con altra crema aiutandovi con un cucchiaino, completate la preparazione con la farina di pistacchi e servite.

 

Ricetta di Veronica’s Cook & More

Share with your friends

Powered by World

Copyright 2017 Baccoblog - Bacco S.r.l. p. iva: 04431250879 - Via Palermo, 47 95034 Bronte (CT) - info@baccosrl.com - Fax. 095 7724795
Tel. +39 095 7722865 - Privacy Policy | Cookie Policy

Torna alla pagina precedente