Tesori da scoprire

.

Escursioni Etna: Grotta del Gelo e Grotta di Serracozzo

escursioni_etna

L’escursione sull’Etna è tra le migliori soluzioni attualmente praticabili per un’esperienza turistica compatibile con il rispetto delle norme di sicurezza, offrendo la certezza di evitare l’affollamento. Vivere un’escursione sulle grotte dell’Etna vuol dire respirare natura e lasciarsi conquistare dai curiosi “disegni” della lava, che anticamente e recentemente ha creato cavità a dir poco suggestive, all’interno delle quali molti elementi hanno un aspetto curioso come i “denti di cane”, sbalorditive stalattiti. Non tutte le escursioni sulle grotte dell’Etna sono accessibili a chi si accosta da dilettante e pertanto ci limiteremo a consigliarvi visite alla portata di tutti: le escursioni sull’Etna alla scoperta della Grotta del Gelo, a Randazzo, e della Grotta di Serracozzo, a Milo.

 

La prima è la più famosa e si trova sulle Sciare del Follone, a quota 2.040 metri: è detta Grotta del Gelo per via del ghiacciaio perenne, il più a sud in Europa. Lo spettacolo delle molteplici forme e superfici di ghiaccio, padrone assoluto della scena, vi trasporterà idealmente in pochi secondi dalla certezza di trovarvi nella calda Sicilia al dubbio di essere stati teletrasportati in una regione polare. Seconda in ordine di notorietà ma non meno accattivante è la Grotta di Serracozzo, in prossimità del Rifugio Citelli. È “giovanissima”, essendo stata generata dall’eruzione del 1971, e deve il suo fascino principalmente ai giochi di luce e colore prodotti nella sua parte iniziale. Si trova all’interno di un cratere: vi sentirete protagonisti di una storia fantastica, custodi del segreto del magma.

 

Per le escursioni sull’Etna e per il trekking, è consigliato un abbigliamento specifico, in particolare calzature adatte e giacca a vento. Tutte le escursioni sulle grotte dell’Etna presuppongono necessariamente l’utilizzo del casco protettivo e dei guanti. Il supporto di una luce tascabile è sempre opportuno. Cammino e benessere andranno di pari passo con un meraviglioso senso di comunione con la Natura.

Share with your friends

Powered by World

Copyright 2017 Baccoblog - Bacco S.r.l. p. iva: 04431250879 - Via Palermo, 47 95034 Bronte (CT) - info@baccosrl.com - Fax. 095 7724795
Tel. +39 095 7722865 - Privacy Policy | Cookie Policy

Torna alla pagina precedente