La raccolta di Bacco

La raccolta di Bacco: un excursus tra storia, tradizioni e i rigogliosi pistacchieti

Sapevate che la raccolta del pistacchio avviene solo negli anni dispari?

Si verifica solitamente tra le fine di Agosto e i primi giorni di Settembre ma non è possibile stabilire con matematica certezza il momento in cui  le drupe saranno mature al punto tale da poter essere raccolte.E’ ancora fatta in modo totalmente manuale, direttamente dagli alberi facendo cadere i frutti dentro un contenitore portato a spalla o scuotendo i rami per raccogliere i frutti su teli stesi ai piedi delle piante o, in alcuni casi, anche con l’uso di un bastone di legno. Dopo la raccolta il frutto mediante sfregamento meccanico viene “sgrollato” (separato dal mallo ed asciugato per 3-4 giorni al sole in larghi spiazzi davanti alle case agricole. Si ottiene così il pistacchio in guscio conservato dai produttori, in attesa di venderlo, in ambienti bui ed asciutti. I giorni della raccolta sono veri momenti di condivisione, unione e festa. Le famiglie brontesi si riuniscono nelle case di campagne, prendendosi cura dei frutti delle loro terre, trascinando intere generazioni attorno alla “frastuca” (nome del pistacchio in siciliano) per celebrare la generosità dei pistacchieti e rispettare le tradizioni contadine che rendono magico ogni momento della tanto attesa stagione della raccolta.

 

Ecco perché Bacco ha pensato di allargare la grande famiglia, aprendo le porte delle proprie campagne a turisti, curiosi ed appassionati del pistacchio. Un tour che vi porterà alla sorprendete scoperta delle storie dei contadini brontesi del presente e del passato, lì dove nasce, cresce e viene raccolto il famoso “oro verde”, ormai simbolo della Sicilia in ogni parte del mondo. Non solo una visita ma un insieme di emozioni, ricordi ed esperienze che arricchiranno i Bacco Amici.

Prenotate il vostro Bacco Tour in giro per le campagne brontesi tra drupe e alberi di pistacchio, in compagnia di un esperto che vi svelerà segreti e curiosità.

Potrete scegliere tra due tipi di visita.

Tour Goloso

Durata del tour: 10.30 – 13.30 circa

Meeting Point: Showroom Bacco – Via Palermo, 47 Bronte

Minimo partecipanti per attivare il tour: 2 px

Prenotazione obbligatoria.

Costo del tour: 50 euro a persona

 

PROGRAMMA TOUR CON GUIDA:

  1. Caffè di benvenuto presso lo showroom Bacco e partenza verso le campagne;
  2. Visita ai pistacchieti dove le guida vi darà informazioni sulla storia del pistacchio in Sicilia e sugli aspetti tecnici della raccolta;
  3. Degustazione di prodotti al pistacchio e spuntino in campagna;
  4. Partenza verso Cesarò per la visita del laboratorio dell’azienda Bacco con spiegazioni sulla trasformazione del pistacchio in prodotti finiti.

Tour Favoloso

Durata del tour: 10.30 – 16.30 circa

Meeting Point: Showroom Bacco – Via Palermo, 47 Bronte

Minimo partecipanti per attivare il tour: 2 px

Prenotazione obbligatoria.

Costo del tour: 80 euro a persona

 

PROGRAMMA TOUR CON GUIDA:

  1. Caffè di benvenuto presso lo showroom Bacco e partenza verso le campagne;
  2. Visita ai pistacchieti dove le guida vi darà informazioni sulla storia del pistacchio in Sicilia e sugli aspetti tecnici della raccolta;
  3. Degustazione di prodotti al pistacchio e spuntino in campagna;
  4. Partenza verso Cesarò per la visita del laboratorio dell’azienda Bacco con spiegazioni sulla trasformazione del pistacchio in prodotti finiti;
  5. Pranzo con menù completo con specialità e prodotti locali con tipicità al pistacchio.

Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe chiuse da trekking o ginnastica. In estate si raccomanda un cappello per il sole durante la visita delle campagne e dei pistacchietti.
Non è possibile stabilire con certezza i giorni esatti di raccolta perché legati a condizioni climatiche imprevedibili.
Il tour è per ragazzi dai 6 anni in su.

 

Leggere il regolamento della visita guidata e la dichiarazione di manleva / consenso al trattamento dei dati 

Per info e prenotazioni: 0957722865  – info@baccosrl.com

In alternativa, è possibile inviare una richiesta di prenotazione utilizzando il form sottostante

*Inviando questi dati, l'utente dichiara di accettare l’informativa sulla tutela dei dati personali, come da D.Lgs. 2016/676. Per maggiori informazioni, consultare l’informativa sulla privacy.

Powered by World

Copyright 2017 Baccoblog - Bacco S.r.l. p. iva: 04431250879 - Via Palermo, 47 95034 Bronte (CT) - info@baccosrl.com - Fax. 095 7724795
Tel. +39 095 7722865 - Privacy Policy | Cookie Policy

Torna alla pagina precedente