Tesori da scoprire

.

La scogliera di Punta Bianca – un paradiso tropicale tutto siciliano

La scogliera di Punta Bianca è un paradiso tropicale tutto siciliano. Davvero poco distante dalla più nota e frequentata Scala dei Turchi di Realmonte, questa scogliera rocciosa e abbagliante, è di una bellezza mozzafiato ed è spesso poco affollata perchè per raggiungerla bisogna camminare a piedi lungo una stradina. Siamo sempre in provincia di Agrigento, dunque, e per raggiungerla basterà prendere la statale 115 dal centro di Agrigento fino al Villaggio Mosè e da qui proseguire lungo la strada per i Lidi. Quando sarete giunti alla prima rotatoria, seguire le indicazioni per Zingarello e da qui poi quelle per Punta Bianca. Essa è costituita di marna bianca, erosa dall’azione delle acque e dei venti ed il mare che bagna la grande punta bianca, è cristallino, dai colori dell’azzurro nelle sue splendide sfumature, dal verde al turchese al blu cobalto. E’ contornata da piccole calette di sabbia che la rendono vivibile e confortevole anche per chi desidera sdraiarsi sul morbido e non sugli ampi scaloni arrotondati della stessa scogliera. In tutto questo bianco accecante, spicca una piccola casa dei doganieri rimasta accanto alla riva e spostando lo sguardo verso l’alto, invece, ci si ritrova dinnanzi ad un pezzo di storia con un bunker della seconda guerra mondiale ormai ridotto in rudere. Tutto ciò, però, regala a Punta Bianca un alone di mistero, rendendola affascinante e ammaliante. Indescrivibile la sensazione di camminare sulla scogliera bianca a piedi nudi, perché la strana roccia argillosa, al contempo dura e compatta, sembra massaggiare la pianta del piede come se fosse un manto vellutato.

Tutto si tinge di ancora nuovi colori nell’ora del tramonto ed il suo profilo muta risalendo sù per il sentiero che porta alla cima, girandovi ancora una volta verso l’immensità del mare dalle acque cristalline, sentirete il vento che vi accarezzerà i capelli e vi sentirete dentro un lembo di paradiso chiamato ancora una volta: Sicilia.

Share with your friends

Powered by World

Copyright 2017 Baccoblog - Bacco S.r.l. p. iva: 04431250879 - Via Palermo, 47 95034 Bronte (CT) - info@baccosrl.com - Fax. 095 7724795
Tel. +39 095 7722865 - Privacy Policy | Cookie Policy

Torna alla pagina precedente