Tesori da scoprire

.

L’Oasi di Vendicari e le sue spiagge incontaminate

L’Oasi di Vendicari e le sue spiagge incontaminate è una delle riserve naturalistiche più belle d’Europa e si trova proprio in Sicilia tra la barocca Noto e la coloratissima Marzamemi. La sua caratteristica è senza dubbio la bellezza di tutte le spiagge che si trovano al suo interno, caratterizzate da fine sabbia e mare dall’aspetto cristallino. Comprende un’area di 15.000 ettari di terreno e vengono suggeriti diversi tipi di percorso, in virtù delle preferenze. All’interno dell’oasi si può passeggiare tra ginepri, lentischi e salicornia e giungere fino al mare. Le spiagge si estendono per ben 13 chilometri. Quali sono, dunque, le spiagge da visitare all’interno dell’Oasi di Vendicari?

  • Spiaggia di Eloro: Si trova nei pressi dell’antica città greca di Eloro. La spiaggia è composta da sabbia finissima, acqua limpida e dune sabbiose circondate da macchia mediterranea che si alterna a pozze d’acqua dolce.
  • Spiaggia di San Lorenzo: Sabbia fine e bianca che si perde a vista d’occhio e che a prima vista ti incanta. Il mare è cristallino con giochi di luci e colori ma soprattutto sfumature di blu, azzurro e turchese come un vero paradiso.
  • Spiaggia di Cala Mosche: E’ la più famosa spiaggia della Riserva di Vendicari. Una bellissima caletta sabbiosa circondata da rocce che proteggono la spiaggia di sabbia dal mare cristallino, tanto da veder i pesci nuotare. Si raggiunge attraversando un sentiero di circa un chilometro abbastanza facile e agevole per tutti.
  • Spiaggia di Vendicari: Anch’essa ampia e molto scenica, da qui si può ammirare l’isolotto di Vendicari e i resti dell’antica tonnara che domina il tratto di costa. Vicino alla tonnara c’è la Torre Sveva. Qui sono state girate scene del Commissario Montalbano.
  • Spiaggia di Marianelli: La spiaggia di Marianelli è isolata e selvaggia. Davvero perfetta per chi ama il mare in solitudine. E’ tra Eloro e Calamosche!

Eccovi svelate le spiagge dell’Oasi di Vendicari.

Share with your friends

Powered by World

Copyright 2017 Baccoblog - Bacco S.r.l. p. iva: 04431250879 - Via Palermo, 47 95034 Bronte (CT) - info@baccosrl.com - Fax. 095 7724795
Tel. +39 095 7722865 - Privacy Policy | Cookie Policy

Torna alla pagina precedente