Riutilizzo creativo

.Ricicla, reinventa, riscopri tutto ciò che di creativo puoi fare in cucina e non solo

Packaging e riuso. Bacco ispira studenti e nuove generazioni!

Vi raccontiamo la storia di un esempio positivo ed emulabile di una giovane studentessa universitaria. Tutto ebbe inizio qualche mese fa, quando in azienda venimmo contattati da Daniela Iuliani, direttamente da Palermo. Ci raccontò che avrebbe dovuto scrivere una tesi sul riuso di certi packaging e tra le diverse aziende a cui aveva pensato c’eravamo noi, perché era stata colpita dai pack, dalla nostra comunicazione e la sua idea, anche se ancora solo teorica, iniziava già a prendere forma. La invitammo subito dopo a venirci a trovare in azienda e da Palermo, ci raggiunse l’intraprendente Daniela che visitando lo stabilimento e toccando con mano la nostra realtà, sprigionava vera e propria energia e creatività. Osservando e studiando il nostro lavoro quotidiano, tornando a casa, Daniela si mise subito all’opera, restituendo delle idee originali e davvero interessanti. Ecco come Bacco divenne oggetto della sua tesi di laurea, per il corso di studi in Disegno Industriale, Dipartimento di Architettura Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo.

Il titolo della sua tesi è chiaro e di facile interpretazione: il packaging amico dell’ambiente, il riuso come strategia aziendale. Ha passato in rassegna i pack di tantissimi prodotti, come il torrone, i cesaresi, gli Spakkimi, il CiokkoBacco, il PanBacco e molti altri ancora e li ha letteralmente rimpiegati in oggetti di uso comune e con forme e impieghi distanti dalla loro originale concezione. Un segnalibro che può essere anche un righello, carpette, un leggio per libri, e ha persino immaginato una sezione del nostro blog denominato “Bacco Amici Sostenibili”. Insomma, un progetto ambizioso ed indubbiamente ecosostenibile, in cui come si suol dire “non si butta via niente”, con fantasia ed intraprendenza. Come non essere orgogliosi e felici di avere ispirato la bravissima Daniela? Le facciamo tanti auguri per il traguardo appena raggiunto, certi che i suoi sogni ambiziosi e la sua inventiva saranno fonte di grande successo e soddisfazione nel suo percorso lavorativo e di vita!

 

Vi lasciamo con le immagini del progetto completo dello studio di Daniela Iuliani.

 

Loading

Share with your friends

Powered by World

Copyright 2017 Baccoblog - Bacco S.r.l. p. iva: 04431250879 - Via Palermo, 47 95034 Bronte (CT) - info@baccosrl.com - Fax. 095 7724795
Tel. +39 095 7722865 - Privacy Policy | Cookie Policy

Torna alla pagina precedente