Dolci

.

Pistacchierol – Profiteroles al pistacchio

I Pistacchierol – Profiteroles al pistacchio sono golosi bignè leggeri e dall’interno soffiato, perfetti per essere farciti con crema al pistacchio. La preparazione dei profiteroles al pistacchio non è complicata, basterà seguire le semplici regole che riportiamo di seguito.

 

Ingredienti per la farcitura:

  • 100g di crema dolce al pistacchio LA FAVOLOSA
  • Granella di pistacchio
  • 1 barretta Ciokkobacco
  • Panna fredda da montare
  • 2 cucchiai di Zucchero

Ingredienti per i bignè:

  • 250 ml di acqua
  • 150 gr di farina ’00
  • 100 gr di burro
  • 1/2 cucchiaino raso di sale
  • 5 uova medie (anche 4 se sono grandi)
Preparazione:

In un pentolino versare acqua, burro e sale, portare a bollore. Appena il burro si sarà sciolto aggiungete la farina, abbassate la fiamma a moderata e girate immediatamente con un cucchiaio di legno. Vedrete che entro pochi secondi otterrete un impasto denso, morbido e compatto. Ribaltate l’impasto su un piano di lavoro e stendetelo con una spatola o con un cucchiaio.
Il segreto per un’ottima pasta choux è lasciare raffreddare a dovere l’impasto in modo che le uova non si cuociano dentro e non puzzino di frittata!
Quindi girate l’impasto, manipolatelo e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo, aggiungete le uova uno alla volta. Amalgamate bene il primo uovo con il cucchiaio e solo quando il primo è ben assorbito aggiungete il secondo. Di solito sono necessarie 5 uova, ma se sono grandi, l’impasto potrebbe richiederne solo 4. É importante sapere che la consistenza della pasta choux è densa come una crema pasticcera (piuttosto soda, lucida e compatta), ma deve potere entrare nella sac à poche!

Servitevi di una sac à poche e una bocchetta larga e liscia. Inserite una buona parte di pasta bignè nella sacca e realizzate dei coni spuzzando 3 – 4 volte sulla base in modo da avere degli anelli concentrici. Il diametro di ogni bignè dev’essere circa di 3,5 cm – massimo 4 cm – e posizionateli a 3 cm di distanza tra loro.

Preriscaldate il forno a 200° e infornate i bignè nella parte media. Lasciate cuocere a 200° per circa 25 minuti senza mai aprire il forno. Quando sono gonfi – dopo 25 minuti – potete abbassare a 180° e proseguire la cottura per 5 minuti ancora!
In una ciotola montate la panna aggiungete la crema al pistacchio e lo zucchero. Riempite la sac à poche e farcite i bignè. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e decorate i bignè, ultimate con la granella di pistacchio.
Ricetta di Una Cicalina in Cucina

Share with your friends

Powered by World

Copyright 2017 Baccoblog - Bacco S.r.l. p. iva: 04431250879 - Via Palermo, 47 95034 Bronte (CT) - info@baccosrl.com - Fax. 095 7724795
Tel. +39 095 7722865 - Privacy Policy | Cookie Policy

Torna alla pagina precedente