Primi Piatti

.

Risotto al pesto di pistacchio e polpo

Il risotto è il piatto che gli italiani amano portare in tavola per esaltare alcune doti culinarie, perchè non sempre facile da lavorare ma bastano pochi accorgimenti ma soprattutto gli ingredienti migliori, per un risotto da leccarsi i baffi. Ci siamo così, pronti per un’altra ricetta al pistacchio con tanto profumo di mare, che vi spiegheremo passo passo.

 

Ingredienti:

500 gr di polpo

200 gr di riso carnaroli

500 ml di brodo caldo

mezza cipolla

40 gr di parmigiano

1/4 di bicchiere di vino bianco secco

Pesto alla brontese Bacco

Prezzemolo qb

Sale qb

Pepe qb

succo di mezzo limone

Procedimento:

Per cuocere il polpo:

Riempite un tegame di acqua e portate ad ebollizione. Pulire e lavare il polpo, accuratamente. Appena l’acqua sarà arrivata a bollore, immergere i tentacoli del polpo nell’acqua bollente per qualche secondo e poi tiratelo su. Ripetete questa operazione per 3-4 volte, per far sì che i tentacoli si arriccino. Abbassare la fiamma, e cuocere il polpo per circa 25 minuti. Appena cotto, estraetelo e lasciatelo raffreddare in un piatto. Quando sarà completamente freddo, tagliate il polpo a tocchetti e ricordate di lasciare qualche tentacolo da parte per la decorazione. Condite il polpo con olio di oliva, prezzemolo tritato, sale e succo di limone. Mescolare bene e lasciare riposare in frigo per un’ora. Ricordare di tirare fuori il polpo dal frigo almeno mezz’ora prima di condire il risotto.

 

Adesso passiamo alla preparazione del risotto.

Tritate finemente la cipolla, farla appassire nell’olio di oliva. Unire il riso per tostarlo brevemente e poi salate. Bagnate il riso con il vino, lasciando evaporare a fuoco medio. Abbassare la fiamma, aggiungere un po’ di brodo caldo. Portare a cottura, e aggiungere un paio di mestoli di brodo caldo alla volta. Dopo circa 15 minuti, aggiungere 100 gr di pesto al pistacchio alla brontese e cuocere per altri 5 minuti. A fine cottura, mantecare il risotto con del parmigiano. Impiattate adesso il risotto, versate ancora un po’ di pesto di pistacchio sul risotto e guarnite con il polpo.

 

Ricetta di Sabina Spitaleri.

Share with your friends

Powered by World

Copyright 2017 Baccoblog - Bacco S.r.l. p. iva: 04431250879 - Via Palermo, 47 95034 Bronte (CT) - info@baccosrl.com - Fax. 095 7724795
Tel. +39 095 7722865 - Privacy Policy | Cookie Policy

Torna alla pagina precedente