Dolci

.

Rotolo dolce con crema mascarpone al pistacchio

Ci sono giorni in cui vogliamo sentirci avvolti in tanta dolcezza, l’idea c’è ed è il rotolo dolce con crema mascarpone al pistacchio. Bisogna realizzare una pastabiscotto da farcire ed il gioco è fatto. Una fetta e poi un’altra e poi ancora! Provate il rotolo dolce e leccatevi i baffi!

Ingredienti:

Per la pastabiscotto:
– 3 uova grandi

– 90 gr di farina

– 110 gr di zucchero

– 80 gr di farina di pistacchio Bacco

– 1 cucchiaio e mezzo di lievito per dolci

– mezza bustina di vanillina

 

Per la crema mascarpone al pistacchio:

-500 gr di mascarpone

-un barattolo di golosa Bacco

– granella di pistacchio Bacco

Procedimento:

Montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Dopodichè aggiungere la farina, il lievito e la vanillina setacciata, poco per volta e mescolare con una frusta a mano dall’alto verso il basso. Infine, aggiungere il pistacchio. Trasferire l’impasto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno ed infornare per circa 15 minuti a 180 gradi. Quando sarà pronto, trasferire la pastabiscotto su un canovaccio e la parte con la carta forno in sù. Togliere molto delicatamente la carta forno e aiutandosi con il canovaccio, arrotolare la pastabiscotto e lasciare raffreddare. Per realizzare la crema mascarpone al pistacchio, invece, lavorare il mascarpone per qualche minuto con le fruste. Poi aggiungere la Golosa e lavorare ancora fino ad ottenere una crema liscia. Adesso aprire la pastabiscotto e facire con 3/4 di crema e successivamente arrotolare. Sistemare il rotolo su un piatto da portata con l’apertura verso il basso. Spalmare la restante crema sul rotolo e spolverare con granella di pistacchio.

 

Ricetta di Sabina Spitaleri

Share with your friends

Powered by World

Copyright 2017 Baccoblog - Bacco S.r.l. p. iva: 04431250879 - Via Palermo, 47 95034 Bronte (CT) - info@baccosrl.com - Fax. 095 7724795
Tel. +39 095 7722865 - Privacy Policy | Cookie Policy

Torna alla pagina precedente