Tesori da scoprire

.

Scala dei turchi – la scogliera bianca di Realmonte tra mare e leggenda

Vi parleremo di un luogo dalla bellezza senza tempo, in grado di mescolarsi alla storia, alle religioni e alle leggende. La “Scala dei Turchi” a Realmonte, in provincia di Agrigento, è uno degli angoli di mare più belli e famosi della Sicilia, tanto da ispirare la poetica di Camilleri l’ha eletto quale luogo speciale per il suo Montalbano. Denominato geologicamente e geograficamente ‘Punta Maiata’, il sito però viene chiamato comunemente “Scala dei Turchi” ed il motivo è affascinante, tanto da affondare le sue radici storicamente ai tempi dei saraceni. La leggenda locale, infatti, narra che i corsari saraceni nel ‘500 (per i siciliani i “Turchi”, con una connotazione negativa che indica tutte quelle popolazioni che un tempo erano dedite alla pirateria), ormeggiate le navi nelle acque calme, limpide e protette dalla Scala, si arrampicarono su quei “gradini” naturali raggiungendo la cima della scogliera. Furono in grado di razziare i villaggi attorno, compreso il paese di Realmonte.

La “Scala dei Turchi” è molto conosciuta anche grazie all’enorme popolarità acquisita con i romanzi del commissario Montalbano di Andrea Camilleri, le cui storie si ambientano proprio in questi luoghi, ed è dal 2003 che è sempre stata votata tra “I Luoghi del cuore”, l’iniziativa promossa dal FAI per segnalare i luoghi più amati, tra quelli da salvare o valorizzare dell’intera penisola.

La Scala dei Turchi è composta da roccia sedimentaria argillosa e calacarea, che conferisce alla falesia il caratteristico colore bianco e la bassa temperatura al tatto. La scogliera si raggiunge tramite un percorso di enormi gradoni, in cima ai quali i turisti sono soliti “accamparsi” per prendere il sole o ammirare lo stupendo panorama che affaccia sull’altrettanto affascinante costa di Agrigento. Imperdibile l’ora del tramonto.

Share with your friends

Powered by World

Copyright 2017 Baccoblog - Bacco S.r.l. p. iva: 04431250879 - Via Palermo, 47 95034 Bronte (CT) - info@baccosrl.com - Fax. 095 7724795
Tel. +39 095 7722865 - Privacy Policy | Cookie Policy

Torna alla pagina precedente