Primi Piatti

.

Tortellini fatti in casa con ripieno al pistacchio e pancetta

Il tortellino fatto in casa è una vera goduria. La pasta fresca, infatti, è una passione che in Italia regna ancora in tante regioni. In alcune case è un must e non se ne fa a meno, in altre, invece, ci si dedica meno frequentemente ma quando in tavola giunge un piatto di tortellini con pesto di pistacchio e pancetta, è un giorno speciale. Insieme scopriamo i passaggi per trasformare questa voglia di buono, in golosa realtà:

 

Ingredienti per la pasta:

400 gr di farina di semola di grano duro

2 uova grandi

acqua tiepida q.b.

 

Ingredienti per il ripieno:

100 gr di pancetta coppata

1 uovo medio

20 gr di parmigiano

25 gr di pesto di pistacchio Bacco

Procedimento:

Versare la semola sul piano di lavoro, creare un incavo e all’interno mettere le uova. Con una forchetta mescolare un po’ l’uovo e al contempo, aggiungere la farina. Quando avrà assorbito tutto l’uovo, iniziare ad aggiungere acqua, poco per volta, ed impastiamo. Continuare così fino a quando l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo. Avvolgere l’impasto in un canovaccio e far riposare per 30 minuti. Nel frattempo, preparare il ripieno mettendo in un mixer la pancetta, l’uovo, il parmigiano ed il pesto di pistacchio. Frullare il tutto. Il composto dovrà risultare denso e non troppo liquido. Procediamo adesso, tirando l’impasto con una sfogliatrice molto sottile, ritagliando tanti quadretti. Mettere il ripieno in una sac à poche e metterne un po’ su ogni quadratino, formando i tortellini. Se creare la forma a tortellino vi verrà difficile, realizzate dei ravioli usando gli appositi stampini. Sigillate bene i bordi e cuocete per circa 6-7 minuti.

Ricetta di Sabina Spitaleri.

Share with your friends

Powered by World

Copyright 2017 Baccoblog - Bacco S.r.l. p. iva: 04431250879 - Via Palermo, 47 95034 Bronte (CT) - info@baccosrl.com - Fax. 095 7724795
Tel. +39 095 7722865 - Privacy Policy | Cookie Policy

Torna alla pagina precedente